NEWS

Diciannove di Giovanni Tortorici parteciperà a V'24 - Vienna International Film Festival

Diciannove di Giovanni Tortorici verrà proiettato il 24 ottobre in occasione della 62esima edizione della Viennale.

Lo scrittore e regista Giovanni Tortorici debutta sul grande schermo, raccontando l’imprevedibile storia di Leonardo, interpretato da Manfredi Marini.

Diciannove è l’età di Leonardo, un giovane palermitano che viaggia all’estero per motivi di studio, ma si ritrova intrappolato in un conflitto interiore.

Leonardo lascia la sua Sicilia per frequentare l’università a Londra. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale svanisce presto vivendo con sua sorella e la sua coinquilina. Inquieto, decide impulsivamente di trasferirsi all’Università di Siena per studiare letteratura e si innamora della città. Tuttavia, trovando insopportabile il suo professore di letteratura, abbandona gli studi e sceglie di dedicarsi autonomamente allo studio dei classici italiani. Questa solitudine riflessiva lo conduce in un viaggio interiore di scoperta personale, arricchito da incontri con giovani pieni di vitalità. Un anno dopo, Leonardo si reca a Torino, dove incontra un uomo che potrebbe aiutarlo a liberarsi dalle sue ossessioni.