NEWS

"LA SCELTA DI MARIA" vince gli ascolti della serata con 4 milioni di spettatori

Nella giornata in cui si celebrano le Forze Armate e i 100 anni del Milite Ignoto è il docufilm di Rai 1, La scelta di Maria, sulla storia del Milite Ignoto, a vincere la serata con quasi 4 milioni di telespettatori (risultato interessante per una tipologia di formato come questo) contro i quasi 2 di D’Iva su Canale 5.

“La Scelta Di Maria”, con Sonia Bergamasco nel ruolo della “madre d’Italia” Maria BergamasCesare Bocci, nel ruolo del Ministro della Guerra Luigi Gasparotto, e Alessio Vassallo nei panni del tenente Augusto Tognasso, è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema, con il patrocinio del Ministero della Difesa, in collaborazione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in co-produzione con Istituto Luce-Cinecittà e con Tenderstories, con il contributo di Fondazione Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG e il sostegno di Intesa San Paolo Comune di Aquileia.

La scelta di Maria è un prodotto che tratta un tema importante di memoria del paese, e ha vinto la serata con un record d’ascolti che supera a mio ricordo quello di tutte le docufiction. Vince una serata complicata, con tante altre cose belle sulle altre reti, con un prodotto che sulla carta poteva essere complesso significa che c’è uno spazio grande di racconto italiano da presidiare”. Così Gloria Giorgianni, Ceo e Producer di Anele, società di produzione della docufiction sulla storia del Milite Ignoto ‘La scelta di Maria’, commenta con l’Adnkronos il grande successo di ascolti che ieri ha permesso alla docufiction di vincere il prime time con 3.977.000 telespettatori e uno share del 17,64%. “È stato un prodotto realizzato con tanti partner, oltre a Rai Cinema e a Rai1 che l’ha ospitata, un lavoro di squadra -sottolinea Giorgianni- Non mi aspettavo un risultato così importante. Stiamo parlando di risultati che superano alcuni risultati di fiction di successo. Consideriamo che questo è un prodotto che costa molto meno. Ci speravo, ma le garantisco che nessuno di noi si immaginava un risultato così importante”, ammette. E sottolinea: “Questo vuol dire che un paese ha voglia di queste storie. E queste storie devono essere raccontati da noi, dai produttori italiani, che fanno questo lavoro con passione e attenzione”.

ASCOLTI TV PRIME TIME

  • Su Rai 1 Il docu-film La scelta di Maria (recensione) ha registrato 3.977.000 telespettatori, share 17,65%.
  • Su Rai 2 Quelli che… ha registrato 563.000 telespettatori, share 2,74%.
  • Su Rai 3 Che fine ha fatto Baby Jane?, prima puntata, ha registrato 987.000 telespettatori, share 4,55%

Fonte: Dati Auditel