NEWS
- 6 Novembre 2024
La Scelta di Maria disponibile su Rai Play: un docu-film intimo e storico
La Scelta di Maria è ora disponibile in streaming su Rai Play, un docu-film diretto da Francesco Miccichè e prodotto da Gloria Giorgianni. Una coproduzione Tenderstories, Anele, Rai Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, con il patrocinio del Ministero della Difesa, il contributo di Fondazione Aquileia e Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il docu-film ripercorre la straordinaria vicenda che ha portato alla nascita del Milite Ignoto, un capitolo fondamentale della storia italiana. Attraverso le interpretazioni di Sonia Bergamasco nel ruolo di Maria Bergamas, Cesare Bocci (il Ministro della Guerra Luigi Gasparotto) e Alessio Vassallo (il tenente Augusto Tognasso), il film esplora le emozioni, i dilemmi e le decisioni che hanno segnato un intero Paese, sconvolto dalla Grande Guerra.
Arricchito da filmati d’epoca, animazioni originali e interviste ricostruite, La Scelta di Maria offre uno spaccato umano e storico che parla alle nuove generazioni: un racconto appassionato e commovente che riflette gli stati d’animo e le emozioni di un Paese distrutto dalla devastazione e dallo smarrimento causati dalla guerra.
Un’opera che non solo celebra un evento storico, ma ne esplora l’impatto emotivo, lasciando parlare la memoria e il cuore di coloro che hanno vissuto una delle esperienze più dolorose e decisive della nostra storia.