NEWS

Il Signore delle Formiche disponibile su Netflix

Il film diretto da Gianni Amelio è ora in streaming su Netflix

Il Signore delle Formiche, uscito nelle sale del 2022, racconta una storia vera ed emozionante. Gianni Amelio, noto per il suo impegno sociale, utilizza una vicenda personale per esplorare i temi sociali dell’epoca.

Ambientato in un’Italia in piena ripresa economica, ma ancora legata a tradizioni culturali profonde, il film affronta questioni di grande rilevanza sociale.

 

La trama de Il Signore delle Formiche

Alla fine degli anni Sessanta Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico. Solo un giornalista s’impegnò a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Questa accusa mascherava in realtà l’omosessualità di Braibanti, il quale era innamorato, e ricambiato, di un suo allievo di nome Ettore. Fu l’unico caso portato in tribunale nel 1968 esclusivamente per l’amore tra due uomini.

Il film è stato girato nella primavera 2021, a Roma, Milano e in diverse località emiliane, fra le province di Piacenza e Parma, come San Giorgio Piacentino, Busseto, Roccabianca, Salsomaggiore Terme e altre.

Con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Caterina Antonacci.